Oggi iniziamo ad approfondire un aspetto che è parte integrante del territorio bolognese, e del bolognese inteso come individuo e abitante della città : Il cibo

Iniziamo subito con il distruggere un luogo comune che spesso i turisti stranieri si sono creati in patria e cioè il fatto che gli “spaghetti alla Bolognesa “ non esistono !!

Più di una volta ci è capitato di trovarci all’estero in vacanza o per qualsiasi altro motivo e aprendo il menù di un ristorante, fra i primi piatti a disposizione ci è toccato leggere questo strano piatto indiscutibilmente legato alla nostra città, secondo loro, ma che in realtà non fa nient’altro che unire lo spaghetto tipicamente Italiano ( come la pizza o il mandolino)  ad una salsa simil “ragù” identificata come tipica bolognese .

Questa foto rappresenta invece il vero piatto tipico ( forse sarebbe meglio dire uno dei…) : le tagliatelle alla Bolognese, che alcuni apprezzano anche aggiungendoci una spolverata di Parmigiano .
La tagliatella è un tipo di pasta all’uovo fatta a mano che per caratteristiche intriseche alla propia forma tende ad assorbire con maggior facilità il tanto blasonato ragù.
Il ragù, sul quale un libro intero di ricette non riuscirebbe a dare una versione defintiva è invece un  misto di carni macinate di verdure soffritte e di pomodoro lasciati sul fuoco basso per molte ore che a seconda delle proporzioni con cui vengono assemblati determina la personalità stessa di chi lo ha cucinato .
A questo punto ,con la cura verso i propri ospiti  che distingue l’Hotel Metropolitan ci permettiamo di consigliare alcuni ristoranti non lontani dall’ hotel che rappresentano la massima espressione della tagliatella .
Chiedete al banco della reception o inviateci una mal a marketing@hotelmetropolitan.com , ci occuperemo noi di prenotare un tavolo per voi e vi forniremo utili consigli per poter vivere le vere tradizioni locali .