Ci ha colpito durante il periodo estivo una bella iniziativa dell’associazone culturale Tekelt che ha portato sui colli di Bologna, e in particolare in Via dei Colli 54, una vera tenda berbera . Con scopi culturali, sociali e di sensibilizzazione verso alcuni paesi africani  l’associazione ha raccolto un grande numero di interessati . Ci è capitato una sera di essere invitati a cena  sotto la tenda e la piacevolezza della serata ci ha spinto a consigliarla anche ai nostri ospiti.

Montata all’interno di un campo recintato appena di fianco alla strada principale , fin dal primo impatto regala una bella atmosfera . Ci si accomoda all’interno dopo essersi tolti le scarpe e il menù se pur molto semplice soddisfa il palato . Noi abbiamo assaggiato il cous-cous vegetariano, quello al pollo e alcune polpettine di carne , il tutto annaffiato da the’ alla menta . Per finire alcuni dolci africani tipici e un Nerghilè all’anice . Per chi lo desidera , sono in grado di servire anche birra e qualche liquore .

Sicuramente un bel modo per passare una serata a Bologna, ricordatevi solamente di non avere fretta, il “locale” è gestito da alcuni veri Tuareg e i tempi di servizio non sono certo quelli occidentali, ma con il loro bel modo di fare genuino e un bell’ sorriso si fanno perdonare la breve attesa .

Ultimo consiglio, la tenda dovrebbe restare aperta al pubblico con diverse eventi ed iniziative fino aalla fine di settembre, ma visto il successo avuto fino ad ora, consigliamo di prenotare anticipatamente .

www.HOTELMETROPOLITAN.com