Il santuario di San Luca

Un luogo simbolo della città che incastonato tra i colli domina Bologna con la sua veste barocca .

Lo si può raggiungere dal centro di Bologna in Autobus (n. 20-21) che in circa 15 min.  vi porterà fino ai piedi della salita, da lì potrete scegliere se iniziare il pellegrinaggio a piedi oppure prendere una navetta per raggiungere la cima. Durante i week end il percorso è affollatissimo sia da fedeli che da normali normali passeggiatori . Il caratteristico portico lo rende un luogo accessibilissimo in ogni stagione.

Per i Bolognesi è un luogo importantissimo e spesso la salita del colle viene resa protagonista di fioretti personali nelle conversazioni popolari :  "Se è vero vado a San Luca a piedi"

Noi ci sentiamo di consigliarvi la passeggiata e ai più atletici consigliamo di partire proprio dall' Hotel dopo aver fatto un abbondante colazione. Una volta arrivati in cima dopo una camminata di circa 2 ore troverete il ristorante Vito che vi permetterà di recuperare le forze e perchè no pasteggiare con prodotti locali, oltre a pizze e insalate.

Per i più avventurosi e amanti del trekking suggeriamo anche il percorso attraverso i boschi oppure una bella escursione in Mountain bike su questo  percorso

Per approfondire maggiormente la conoscenza storica e culturale di questo luogo vi invitiamo a vistare il sito ufficiale .


BLOG & NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità della città.

Leggi il nostro blog

Iscriviti alla newsletter